“Imparare a gestire i conflitti” un gioco di carte per migliorare le relazioni sociali

Progetti formativi realizzati

 

COMUNE DI VICENZA, Assessorato agli Interventi Sociali, Progetto "Adolescemenza
 “Le carte dei conflitti – Giocare con le carte per familiarizzare con i conflitti”

Progettazione e realizzazione di  laboratori formativi rivolti agli animatori giovanili, ciclo di 4 incontri a partire dal mese di aprile 2007.

Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti

Stare al mondo: imparare  la convivenza conflittuale. Progetto formativo destinato agli studenti dell’Istituto professionale Leonardo Da Vinci (Savona),  marzo 2007.

Scuola Professionale Alberghiera, Comune di Lavagna (Ge)

Programma di formazione per gli studenti del terzo anno. “Le carte dei conflitti”: La gestione del conflitto nell’esperienza di stage,  ciclo di 5 incontri a partire dal 14 marzo 2007.

In collaborazione con l’Associazione Dolceacqua

“Le carte dei conflitti – Giocare con le carte per familiarizzare con i conflitti”, Programma di formazione per due classi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Cavicelli, Comuni di Pieve di Cento e Castello D’Argile (Bologna), ciclo di 5 incontri a partire dal 5 febbraio 2007.

Il  Moltiplicatore - Centro di ricerca e promozione interventi per la prevenzione del disagio

UnirSe -  Progetto di rete tra operatori della Scuola e dei Servizi nell'ambito del progetto "Giovani per Sestri Sicura"; Comune di Sestri Levante(l.r.28/ 2004).
Programma di formazione con collaboratori scolastici:
La gestione del conflitto con l'ausilio de "Le carte dei conflitti", ciclo di 4 incontri, novembre 2006 – febbraio 2007.

Ente Scuola Edile Genovese, in collaborazione con Facoltà di Scienze della formazione -Università di Genova

Incarico di codocenza per l’insegnamento de “Gestione del conflitto interpersonale – Le carte dei conflitti” nella materia LSCP-Laboratorio di sviluppo delle capacità personali relativa al corso “Percorso sperimentale di qualificazione professionale 2005-2008 per Operatore/trice edile – prima annualità, per un numero di 6 ore di insegnamento (mese di maggio 2006).
Aprile 2007: seminario per studenti; (1ª parte) Il gioco e le sue applicazioni: Le carte dei conflitti.; (2ª parte) Il gioco e le sue applicazioni: la metodologia interculturale

Studio di Pedagogia applicata, Genova

Conduzione del Laboratorio “Le carte dei conflitti - giocare per trasformare il conflitto in un momento di crescita educativa”. L’attività ludica e di rilassamento ha coinvolto un gruppo di 9 adolescenti, per un ciclo di 4 incontri con i ragazzi e di un incontro con i genitori. Aprile – Maggio 2006. Il laboratorio si è realizzato anche a partire dal 9 novembre 2006 fino ad aprile 2007.

Scuola media Dante Alighieri, Sanremo.

Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Laboratori formativi “Le carte dei conflitti”, svolto in sei classi delle scuole medie, all’interno della settimana “Educazione alla pace”. 6 e 7 febbraio 2006.

Scuola media “Giustiniani”, Rapallo (Ge)

Progetto “Le carte dei conflitti”, svolto in una classe di seconda media. Nell’ambito del progetto lex 40/98. Maggio 2006.